VIAREGGIO. È in corso in questi giorni il pagamento degli importi dovuti alle pensioni che ospitano gli sfrattati rientranti nel programma di assistenza del Comune di Viareggio.

Questa mattina i mandati sono stati firmati dalla Ragioneria e inviati alle banche. Domani saranno effettivamente pagabili. Stiamo parlando degli importi relativi al mese di dicembre 2011, per un totale che supera i 52mila euro.

“Con questo pagamento – dice l’assessore alla casa Lucia Accialini – si dà sollievo alla sofferenza economica denunciata dai gestori degli hotel e si chiude il capitolo dell’anno 2011.

“Il programma dei pagamenti andrà avanti con regolarità, secondo le disponibilità di cassa del Comune. Non abbiamo dunque intenzione di abbandonare questo settore, che dà risposte a una vera e propria piaga sociale.”

Intanto sta per essere realizzata operativamente la scelta di utilizzare per l’emergenza abitativa i cosiddetti ‘appartamenti di risulta’ a disposizione del Comune.

“Nella prossima settimana, subito dopo Pasqua, saranno fatte le verifiche definitive. Si tratta di case abitabili, che verranno riassegnate a due famiglie attualmente ospiti degli hotel e in posizione utili nelle graduatorie.

“In questo modo si potrà anche risparmiare qualche risorsa, alleggerendo la spesa per le pensioni.”

“Ogni consegna di abitazione nella disponibilità del Comune o dell’Erp – osserva il sindaco Luca Lunardini – deve essere fatta, ovviamente, sulla base delle graduatorie.

“La legalità e il rispetto delle regole hanno guidato e continueranno a guidare le azioni della giunta comunale.”

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

PRESENTAZIONE A MILANO PER “LA MEMORIA DELLA PIETRA”

BIBLIOTECHE COMUNALI, BOOM DI PRESENZE A VIAREGGIO